Offerte

Saremo liete di consigliarti di persona, al telefono o per iscritto. Le nostre consulenze sono gratuite, anonime e confidenziali. Forniamo i nostri servizi in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e polacco, inoltre, se necessario, possiamo contare sul supporto di svariate interpreti. In relazione alla tua situazione individuale, possiamo anche proporre un servizio di intermediazione e accompagnarti presso altri centri o enti nonché altre figure professionali specializzate.

Non importa che tipo di domande vuoi farci, ti invitiamo cordialmente a contattarci.

Proponiamo dei corsi di tedesco gratuiti, che ti permetteranno di imparare parole e frasi estremamente utili, sia per la vita di tutti a giorni a Basilea che per lavorare a contatto con i clienti o i gestori dei locali.

Puoi iniziare a frequentare il corso quando preferisci.

Hai dolore? Sei incinta o potresti esserlo? Vorresti fare il test per l’HIV o per altre malattie sessualmente trasmissibili? Non puoi fare a meno di alcune medicine con obbligo di ricetta, ma non ne hai abbastanza con te per il tuo soggiorno a Basilea? Ti senti giù, oppure spesso nervosa, ansiosa o tesa?
Possiamo trovare un dottore o una dottoressa per te oppure anche accompagnarti nel suo studio. Qui potrai farti visitare e, se necessario, farti rilasciare la ricetta di cui hai bisogno per le medicine.

Nel caso in cui tu non abbia un’assicurazione malattia per la Svizzera, sarà possibile trovare una soluzione.

1. Desidereresti imparare a comunicare con risolutezza i limiti oltre i quali non vuoi spingerti e a difenderti in situazioni che possono sfociare in episodi di violenza?
In tal caso ti invitiamo caldamente a partecipare al workshop di autodifesa: il 6 marzo 2024, dalle 13.00 alle 14.00.

2. Ti interesserebbe apprendere diverse strategie per proteggerti e sentirti più sicura mentre svolgi il tuo lavoro? Vorresti che una tua collega più esperta ti mostrasse come puoi difenderti nelle situazioni critiche?
Allora partecipa al nostro workshop: il 17 aprile 2024, dalle 13.00 alle 14.00.

3. Vuoi sapere come puoi fare per far partire una chiamata d’emergenza o cosa prevede la procedura per fare una denuncia? Desideri saperne di più suoi tuoi diritti in veste di vittima di un episodio di violenza?
Allora vieni al nostro workshop organizzato con la polizia cantonale di Basilea-Città: il 15 maggio 2024, dalle 13.00 alle 14.00.

Se necessario provvederemo a tradurre il contenuto del workshop o a ingaggiare un’interprete.

Il ritrovo di mezzogiorno

Vorresti conoscere nuove persone? Scoprire che servizi offre Aliena in maniera più approfondita? Oppure semplicemente fare una pausa? Ogni mercoledì offriamo un pranzo gratuito che provvediamo a cucinare noi stesse.

In occasione di questo ritrovo, ogni due settimane c’è la possibilità di farsi fare un massaggio da una professionista.

Una volta al mese le collaboratrici di Rahab (Esercito della Salvezza) e SiTa (assistenza spirituale per tematiche tabù, un progetto della chiesa cattolica romana) offrono un servizio di assistenza spirituale. Hai la possibilità di parlare con loro, pregare e/o svolgere delle attività creative.

Open House

Hai bisogno di fare una breve pausa?

Passa a trovarci durante gli orari d’apertura e vieni a ricaricare le energie: ti proporremo un’atmosfera rilassata e una tazza di tè, caffè o una bevanda fredda se preferisci. Se vorrai farci delle domande, saremo liete di parlare con te o di fissare un appuntamento a tal scopo.

Il personale dell’Ufficio dell’economia e del lavoro (documento di registrazione relativo alla notifica) è presente nei locali di Aliena il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Il personale dell’Ufficio della migrazione (permesso di dimora) è presente nei locali di Aliena il giovedì dalle 9.00 alle 11.00.

Durante questi orari saremo a tua disposizione. Ti forniremo informazioni sui tuoi diritti e i tuoi doveri, ti spiegheremo quali offerte propone Aliena e ti daremo indirizzi e numeri di telefono che potranno esserti utili a Basilea, ad esempio di centri che offrono servizi medici e in ambito sociale. Se vuoi farci delle domande o hai bisogno di aiuto, saremo liete di parlare con te o di fissare un appuntamento a tal scopo.

Durante gli orari d’apertura, presso il nostro centro di consulenza ti mettiamo a disposizione una camera ad hoc in cui potrai riposarti.

Saremo felici di ricevere un tuo riscontro. Puoi inviarcelo per e-mail, chiamandoci per telefono o utilizzando lʾapposito modulo. Trovi tutti le informazioni e i dati necessari alla voce ”Contattoʺ.